La seconda concessione governativa per costruire ferrovie secondarie in Sardegna risale al 1912 e venne stipulata con la Società Ferrovie Complementari della Sardegna. Fu una delle due linee gestita e realizzata dalle FCS e venne ideata come diramazione che si innestava a metà della Isili-Villacidro e la collegava con Ales. Venne progettata degli ingegneri sardi Stanislao Scano, Dionigi Scano e Gracco Tronci e fu inaugurata, insieme alla principale Isili-Villacidro, il 21 giugno 1915. Al convoglio che partiva da Ales, una volta raggiunto Villamar, venivano staccati i vagoni che si univano al treno proveniente da Isili per proseguire poi in direzione di Sanluri. Dalla stazione delle Reali era possibile prendere il treno in direzione di Cagliari o Sassari.
Insieme alla linea principale Isili-Villacrido, la Villamar-Ales fu chiusa e sostituita da autocorse il 1° luglio 1956.
copyright francesco torre 2010 (vers. 2.0) - info@francescotorre.it
tutte le immagini contenute nel sito sono coperte dal copyright dell'autore, è vietata la riproduzione e non è possibile alcun utilizzo senza l'autorizzazione dell'autore